Questo sito usa cookies tecnici e cookies di terze parti per la raccolta in forma aggregata e anonima di dati che aiutano la Provincia di Alessandria a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito, effettuando uno scroll della pagina o clickando il bottone Accetta, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consultare la voce Informativa cookies
Lunedì 06 Luglio 2020
Salta i link dei menu
Versioni alternative: Solo testo - Alta visibilità
     Mappa del sito
Home

Servizio amministrativo - AUA - Contenzioso Ambientale

Autore: Amministratore.
Data prima pubblicazione: Martedì, 03 Febbraio 2009, Ore: 12:49:30
Data ultima modifica: Giovedì, 30 Aprile 2020, Ore: 23:53:10
Descrizione:
Il Servizio svolge le seguenti funzioni:
  • Gestione ricorsi-sanzioni ambientali Dlgs 152/2006, Dlgs 209/2003, Lr 23/2016 (Cave), LR 16/08 (Tartufi) – LR 32/82 (Fuoristrada) – sanzioni Leggi sulla Caccia – Lr 37/06 Pesca (Contenzioso ambientale non giudiziale ex art 16-18 L.689/81)
  • Supporto normativo e operativo per emissioni e notificazione sanzioni amministrative vigilanza della direzione (art 14 L 689/81)
  • Coordinamento delle attività dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti
  • Gestione rapporti con i SUAP
  • Gestione degli adempimenti in materia di Autorizzazioni Uniche Ambientali
attività:
  • Adempimenti connessi alle attività di Segreteria, Protocollazione e caricamento atti del Dirigente di Direzione –Parco Auto
  • Supporto amministrativo alla Direzione Ambiente
  • Osservatorio Provinciale Rifiuti e predisposizione e gestione del Programma Provinciale Rifiuti, progettazione e realizzazione di campagne di sensibilizzazione per la corretta gestione dei rifiuti urbani.
  • Gestione ricorsi-sanzioni nella loro totalità (legge 689/81), dalla ricezione del verbale all’iscrizione a ruolo dell’atto finale. Emissione di atti finali a seguito di sanzioni in materia ambientale (Dlgs 152/06, Lr 45/89, L.447/95 e normativa regionale di riferimento, Caccia L. 157/92, Fuoristrada fauna minore Lr 32/82. Pesca Lr 36/2007, Tartufi, Funghi, nonché altre normative correlate), rapporti con gli Enti interessati; gestione dei verbali e supporto atti relativi al servizio di vigilanza effettuato dalle G.E.V. e GGVV con particolare incidenza in fase di redazione verbali, distribuzione proventi e controllo annuali ex lege
  • Competenze amministrative relative al rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale ivi compresi tutti i passaggi intermedi propri dei singoli procedimenti (conferenze di servizi comprese) nonché i provvedimenti finali di adozione e la gestione post autorizzazione delle pratiche (modifiche, diffide, revoche)
  • Attività di supporto legale agli uffici della Direzione
  • Istituzione verifica procedura ex legge 68/2015
 
Attraverso l’Ufficio Amministrativo Finanziario della Direzione svolge le seguenti funzioni
  • Gestione degli adempimenti amministrativi della Direzione
  • Organizzazione della microstruttura mediante Ordini di Servizio e atti di gestione organizzativa della Direzione
  • Entrate ambientali e flussi finanziari
  • Gestione delle risorse finanziarie destinate alla Direzione e adozione conseguenti atti amministrativo/contabili Impegni e liquidazioni
  • Predisposizione del Bilancio di Direzione e suo monitoraggio
  • Coordinamento progetti di carattere ambientale
  • Gestione degli adempimenti amministrativi finalizzati agli svincoli delle cauzioni e alle ridestinazioni dei relativi impegni in materia di vincolo idrogeologico
  • Gestione e monitoraggio del PDO per gli obiettivi di competenza
  • Funzioni amministrative del Servizio di Protezione Civile
  • Funzioni amministrative del Servizio di Polizia Provinciale
  • Progetto Vento
  • Supporto amministrativo accordo di programma sito “Ecolibarna”
Attività
  • Entrate ambientali nella loro totalità. Accertamento dell’entrata delle risorse finanziarie della Direzione Ambiente e loro collegamento nella parte di spesa vincolata. Rapporti con competenti uffici finanziari e tecnici finalizzati all’individuazione dei soggetti e delle somme da movimentare in entrata e in uscita. Impegni di spesa e liquidazione.
  • Bilancio della Direzione (predisposizione, variazioni di bilancio e di Peg, riaccertamento residui – controllo flussi finanziari) e monitoraggio risorse
  • Gestione depositi cauzionali: accertamento ed impegni svincoli
  • Predisposizione atti di impegno e liquidazione della Direzione
  • Funzioni amministrative del Servizio di Protezione Civile
  • Atti di organizzazione del personale (Ods ecc)
  • Supporto Amministrativo Accordo di Programma Ecolibarna (predisposizione atti). Rendicontazioni finanziarie in collaborazione con la Regione Piemonte al Ministero dell’Ambiente. Monitoraggio risorse finanziarie
  • Gestione Fondi CIPE – Progetto Vento: supporto amministrativo e rapporti con gli Enti firmatari del protocollo, con il Parco del Po e dell’Orba e con il Politecnico di Milano – Regione Piemonte
  • Predisposizione di Decreti, Convenzioni, Protocolli d’Intesa
  • Funzioni amministrative del Servizio di Polizia Provinciale (parte spesa) Gestione contratti e forniture per l’attività di controllo del codice della strada.
  • Attività di supporto amministrativo/contabile agli uffici della Direzione
Referente: Maurizio Iappini
Staff: Paolo Marchesi, Vincenza Russo, Gerarda Cammarosano
Indirizzo: Via Galimberti, 2/A, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304530 - 0131304772
Fax: 0131304708
LA PROVINCIA, al fine di prendere atto delle reali esigenze dei propri utenti, ritiene necessario effettuare un sondaggio sulla qualità del suo servizio, così da rendere possibile il miglioramento costante delle proprie attività. Questo breve questionario mira a comprendere meglio le Vostre esigenze e necessità: non esitate, quindi, a segnalare al nostro personale i Vostri commenti ed osservazioni.
Si ringrazia per il valido aiuto fornitoci con la compilazione di questo questionario e vi ricordiamo che tutto ciò ci permetterà di offrirvi un servizio più efficiente.

(NOTE: 5 = Insufficiente, 6= sufficiente, 7= discreto, 8 = buono, 9= ottimo)

Questionario












  







  












































(*) Obbligatorio

Inserisci il codice corrispondente all'immagineImmagine di controllo
Invia
La Provincia di Alessandria la ringrazia per aver contribuito al monitoraggio dei suoi servizi!

Le informazioni fornite verranno trattate esclusivamente in forma aggregata ed anonima, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), del D. Lgs. n. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del D.Lgs. 281/99 "Disposizioni in materia di trattamento dei dati personali per finalita' storiche, statistiche e di ricerca scientifica"